IL PERCORSO FORMATIVO

 

L’Accademia del Musical CreArti è nata nel 2010 per offrire una programmazione educativa e culturale, in percorsi annuali, finalizzata alla formazione della persona, con particolare attenzione a bambini, ragazzi ed adolescenti, attraverso l’esperienza del teatro amatoriale. 

 

OBIETTIVI DEI CORSI:

- Educare la persona al teatro;

- Individuare le potenzialità della persona, nonché valorizzarne le capacità;

- Allargare la gamma degli svaghi comunemente rivolti alle giovani generazioni, con particolare riferimento a bambini e adolescenti;

- Portare a conoscenza degli allievi i meccanismi del teatro (ideazione, organizzazione, messa in scena, regia, backstage, ecc.). 

 

Il percorso formativo intrapreso all'interno dell’Accademia del Musical CreArti, atto alla realizzazione non annuale di un musical, è affiancato dalla creazione di quadri destinati alla partecipazione ad eventi esterni alla compagnia ma comunque inerenti al lavoro svolto durante l’anno.

 

Naturale sbocco dell’Accademia CreArti, dopo il completamento di un percorso di studi dettagliato e minuzioso, è il coinvolgimento degli allievi nelle attività della Compagnia Teatrale Caino & Abele e il successivo inserimento in essa.

Il passaggio nella Compagnia Teatrale Caino & Abele avviene dopo il raggiungimento della maggiore età e dei tre anni di studio presso i corsi di Accademia del Musical CreArti.

DISCIPLINE DI STUDIO:

Le lezioni, con pause festive e a cadenza monosettimanale da ottobre a giugno, sono organizzate basandosi su un'equa alternanza delle principali discipline artistiche che identificano il genere teatrale del Musical e tutte le sottocategorie ad esse connesse.

Le discipline principali oggetto di studio durante l’intero anno accademico sono:

- Ballo

- Canto

- Recitazione

- Repertorio Coreografico

L’attività formativa dei corsi di Accademia del Musical CreArti ha luogo negli spazi dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Offanengo o, in caso di necessità/stage/corsi extra, in altri spazi che verranno comunicati per tempo.

 

Accanto alle lezioni di ballo, canto, recitazione e repertorio coreografico, gli allievi sono coinvolti con uscite formative a teatro a Milano e in loco, per esempio all’interno della Rassegna Teatrale A Teatro? Perché no! organizzata dalla stessa Compagnia Teatrale Caino & Abele, o presso altre realtà teatrali e con collaborazioni con altre associazioni locali. Ne deriva uno scambio professionale salutare per gli utenti, grazie al contatto con realtà teatrali differenti e alla possibilità di allargare il ventaglio di opere delle quali sono a conoscenza. 

 

ORGANIZZAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO:

Gli allievi sono suddivisi in gruppi in base all'età:

- Bambini (dalla I alla IV elementare);

- Ragazzi (dalla V elementare alla III media);

- Adolescenti (dalla I alla IV superiore).

Bambini

Col gruppo dei più piccoli gli insegnanti affronteranno un percorso prevalentemente tecnico, in maniera tale da creare una solida base (nei diversi ambiti artistici) su cui poter strutturare il lavoro degli anni successivi.

Ragazzi

Dopo aver consolidato le conoscenze alla base di ogni disciplina, i ragazzi intraprenderanno un percorso tecnico più avanzato e cominceranno ad interfacciarsi con un percorso più interpretativo e sperimentale.  

Adolescenti

In funzione dell'inserimento nell'organico della Compagnia Teatrale Caino & Abele, gli adolescenti si interfacceranno con la parte più introspettiva e laboratoriale dell'ambito teatrale, scoprendo la loro personale visione della danza, del canto e della recitazione. 

Accanto ai momenti di studio e sperimentazione, a rotazione, gli allievi avranno l'occasione di collaborare con  la Compagnia Teatrale Caino & Abele all'interno di eventi e rappresentazioni da e per essa organizzati. 

CHIUSURA DELL'ANNO ACCADEMICO

Negli anni esenti dalla preparazione di un nuovo musical inscenato dagli allievi di Accademia del Musical CreArti, si lavorerà alla realizzazione e creazione di quadri destinati alla strutturazione di un evento atto alla dimostrazione del lavoro svolto durante l'anno accademico.

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

Associazione Culturale Amatoriale dell’Oratorio di Offanengo ai sensi D.L. 4/12/97 NR 460 e succ. mod.

Statuto Registrato a Crema nel 2003 n.4351 serie 3.

Sede Legale: via Dante Alighieri 2/2 – 26010 Offanengo (CR)

P. IVA 01308460193

info@compagniacainoeabele.com

Adeste FidelesEnya

© (2020) Compagnia Teatrale Caino & Abele